Birra IPA: Storia e caratteristiche
IPA sta per India Pale Ale ed indica una birra ad alta fermentazione (Ale) e dal colore “pallido” (Pale), derivato dal malto chiaro con cui è prodotta.
Fu introdotta nel Regno Unito nel periodo coloniale e deve la sua intensa luppolatura alla necessità di conservarsi per i lunghi viaggi verso l’India.
Negli anni 80, la diffusione su larga scala si deve ai birrifici della West Coast USA che hanno saputo varcare i confini inaugurando la nuova era della birra APA (American Pale Ale) e della craft (birra artigianale).
Ai luppoli caratteristici delle loro zone si deve il colore più chiaro rispetto a quello più ramato delle IPA Inglesi, mantenendo il gusto erbaceo e fruttato, un sapore deciso e amaro e una schiuma compatta di media intensità
Come abbinare le birre IPA
Oggi le birre IPA si gustano meglio fresche, in netto contrasto con la necessità originaria di essere trasportata per diversi mesi in botti di quercia.
È una birra decisamente amara che pulisce le papille gustative quindi si accosta bene a cibi dal sapore forte e speziato come la selvaggina, gli hamburger e i cheeseburger, cibi grassi e formaggi, salati e fritti. Sconsigliato invece l’accostamento a sughi e salse per non creare troppo contrasto tra sapori
Birre IPA Italiane
Le interpretazioni di IPA sono molto diffuse anche nella Penisola.
- Una birra in stile America Pale Ale è la 3°Miglio del Birrificio Rurale, non pastorizzata e non filtrata, con un colore dorato, con note di frutta tropicale e sentori balsamici di pino mugo e pompelmo. È una birra fresca e dissetante con gradazione alcolica 5,8% e una leggera schiuma bianca. La trovate nella nostra lista birre.
- Molto estiva e dissetante la IPA Dulcamara del birrificio molisano Kashmir è una birra meno corposa e con un aroma agrumato molto delicato. Dal retrogusto amaro resinoso si abbina bene alla pasticceria secca.
- Più alcolica è la Breaking Hops del birrificio maceratese Mc77, ambrata e dal sapore morbido con sentori tipici dei luppoli statunitensi, agrumati ed esotici ma con un sapore più amaro sul finale.